Il Complesso Bandistico Associazione Janzaria nasce nel 1997 con la fondazione dell’omonima associazione, continuando l’attività bandistica che ha radici a San Michele di Ganzaria già dalla fine del 1800. 

Nel corso dell’ultimo decennio il gruppo ha intrapreso, sotto la guida di diversi maestri, un importante percorso che lo ha portato ad affrontare repertori di qualità sempre più complessi ed impegnativi, e a conseguire prestigiosi riconoscimenti a livello nazionale. 

Il complesso attinge il suo organico dal vivaio dell’Orchestra Giovanile Janzaria, banda giovanile nata in seno alla scuola musicale dell’Associazione Janzaria. L’orchestra è stata premiata nel 2011 al Concorso Nazionale Suoni in Aspromonte con un secondo premio in categoria giovanile B (punti 85/100) e nel 2016 al Concorso Bandistico Taormina Musical Festival in categoria giovanile risultando seconda classificata in fascia primo premio (punti 85,01/100). 

Il complesso bandistico partecipa nel 2012 alle Giornate di Classificazione ottenendo l’assegnazione in terza categoria (punti 74/100). Nel 2013 partecipa al Concorso Bandistico Nazionale AMA Calabria ed ottiene il secondo premio in terza categoria con punti 87/100 (primo premio non assegnato). Nel 2015 si presenta in seconda categoria alle Giornate di Classificazione ed ottiene la promozione in prima categoria con punti 87,72/100. Nel 2018 sale nuovamente sul podio del Concorso Bandistico Taormina Musical Festival con un secondo premio in terza categoria.

Numerose inoltre le manifestazioni ed i festival bandistici di carattere regionale a cui il gruppo ha partecipato. Invitati nel 2014 e 2015 al Raduno Internazionale di Canicattini Bagni (SR) condividendo il palco con gruppi ben più blasonati. 

Per ben 4 anni consecutivi dal 2011 al 2015 il complesso bandistico ospita, nonché partecipa attivamente alla realizzazione dei corsi di formazione per direttori d’orchestra fiati organizzati dalla Febasi e tenuti dal M° Salvatore Tralongo. 

 

Attualmente il complesso bandistico è diretto dal M° Adriano Taibi.