Dott.ssa Eleonora Buoncuore

 

Eleonora Clelia Buoncuore nata a Caltagirone (CT) il 14/11/1986, consegue la maturità scientifica nel 2005 presso il liceo scientifico “Ettore Majorana”.

Di parallelo intraprende gli studi musicali frequentando la classe di pianoforte dell’Istituto Musicale “Pietro Vinci” di Caltagirone, sotto la guida dei maestri Sergio Marchegiani e Alessandra Toscano. Nel 2004 consegue la licenza di teoria e solfeggio da privatista presso l’Istituto Musicale Pareggiato “V.Bellini” di Catania.

Inoltre frequenta le lezioni di musica corale della maestra Giovanna Rizza, partecipando a numerosi concerti in tutto il territorio provinciale e al 2° Concorso Nazionale di Musica “Tutt’Arte”, svoltosi a Catania il 29-30 maggio 2004, nel quale si aggiudica il primo premio assoluto.

Nel 2009 consegue la laurea di primo livello in Filosofia presso l’Università degli studi di Catania, con una tesi di estetica musicale dal titolo “Chopin e l’estetica romantica”, relatrice la Prof.ssa Graziella Seminara. Nel 2012 ottiene la laurea specialistica in Storia della Filosofia con voto 110 e lode. Nel corso degli studi ha approfondito più volte le seguenti materie: pedagogia generale, storia della pedagogia, psicologia generale, psicologia dello sviluppo.

Da sempre appassionata di musica e insegnamento, nel 2011, 2012 e 2013 frequenta i corsi annuali di Propedeutica Musicale organizzati dalla Fe.Ba.Si. (Federazione Bande Siciliane), docente la Prof.ssa Laura Fermanelli.

Nell'anno scolastico 2011/12 è stata docente del corso di propedeutica musicale presso la scuola dell'infanzia e primaria dell'Istituto Comprensivo "F. Costa" di San Michele Di Ganzaria.

Inoltre insegna presso la scuola di musica dell'Associazione Culturale Musicale Janzaria.