M° Gaetano Di Dio Fiorentino

 

Inizia gli studi di clarinetto presso l’Istituto Musicale Pareggiato “V.Bellini” di Catania, diplomandosi nel 1990 sotto la guida del maestro Francesco Lombardo.

Successivamente si perfeziona presso il Conservatorio di Alessandria seguito dal maestro Giacomo Soave.

Negli ultimi anni si avvicina al flauto traverso che studia sotto la guida della maestra Nunziatina De Francesco, conseguendo la certificazione di competenze del livello avanzato pre-afam.

Ha collaborato con l’Orchestra dell’Istituto Musicale di Catania con la quale si è esibito in diversi teatri quali il Teatro Massimo Bellini di Catania. Inoltre si dedica all’attività concertistica suonando in varie formazioni da camera.

Da circa 20 anni si dedica all’insegnamento e alla direzione di bande musicali, collaborando con l’Associazione Amici della Musica “N. Franco” di Niscemi e l’Associazione “V. Longobardi” di San Cono. Dal 1997 al 2012 è direttore del Complesso Bandistico dell’Associazione Culturale Musicale Janzaria di San Michele di Ganzaria.

Nel 2011 intraprende lo studio della composizione e della direzione d'orchestra sotto la guida del maestro Salvatore Tralongo.

Attualmente è insegnante di flauto e musica d'insieme presso la Scuola Musicale dell'Associazione Janzaria.