M° Giuseppe Alessandro

 

 

Nato nel 1985, intraprende il percorso musicale già all’etá di 8 anni presso i corsi di musica del complesso bandistico locale. Nel 1998 intraprende lo studio accademico del clarinetto sotto la guida del M° Gaetano Di Dio Fiorentino. Successivamente continua gli studi guidato dal M° Carmelo Dell'Acqua, ottenendo nel 2005 il diploma in clarinetto presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "V. Bellini" di Catania.

Inoltre si è perfezionato frequentando dei masterclass con il M° Franco Ferranti (clarinettista dell'Orchestra della Rai e del maestro Ennio Morricone).

Parallalamente agli studi musicali, dopo il diploma di geometra, consegue la laurea triennale e la laurea specialistica in Ingegneria delle Strutture.

Durante il proprio percorso formativo musicale ha l'occasione di suonare in numerosi ensemble ed orchestre in tutto il territorio regionale.

Ha fatto parte del coro di clarinetti "Calamus" dell'Istituto Bellini di Catania. Inoltre dal 2003 al 2010 presta la sua attività musicale nell'orchestra di fiati "Aspen" di Enna.

Ha partecipato a numerosi concorsi musicali come componente di diverse orchestre di fiati ottenendo sempre ottimi piazzamenti.

Dal 2000 si dedica all'attività didattica collaborando con la Scuola Musicale dell'Associazione Culturale Musicale Janzaria.