M° Adriano Taibi

 

Diplomatosi in tromba nel 2005 presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Caltanissetta sotto la guida dei maestri Gioacchino Giuliano e Giuseppe Raciti, si è poi perfezionato con alcuni fra i più grandi trombettisti a livello mondiale (Marco Pierobon,  Marco Braito, Giancarlo Parodi, Fabrizio Fabrizi, Claudio Gironacci, Vincent Penzarella, Roberto Rossi, ecc.), frequentando decine di masterclass in tutta Italia.

Nel 2007 viene ammesso a frequentare il corso per orchestrale indetto dalla Regione Umbria e dal Teatro Lirico di Spoleto (PG), conseguendo a pieni voti la qualifica professionale di professore d’orchestra.

Nel 2009 consegue la laurea specialistica di secondo livello in discipline musicali ad indirizzo didattico con una tesi dal titolo “Song and Wind”, ottenendo così l’abilitazione all’insegnamento.

Risulta idoneo in varie audizioni fra le quali quella presso l’Orchestra Sinfonica “V. Bellini” di Catania e presso il Teatro Lirico “A. Belli” di Spoleto, con il quale collabora in qualità di prima tromba dal 2007, suonando in concerti e rappresentazioni operistiche in tutti i teatri dell’Umbria ed in una tournée in Giappone nel giugno 2008.

Inoltre ha suonato con varie formazioni in tutto il territorio nazionale quali l’Orchestra Internazionale Giovanile “F. Fenaroli” di Lanciano (CH), l’Orchestra del Festival di Portogruaro (VE), l’Orchestra del Conservatorio di Vienna, l’Orchestra del Campus delle Arti di San Gemini (TR), ecc.

Con il Sicilian Brass Quintet oltre a vincere diversi concorsi nazionali ed europei, si è esibito in tutto il territorio nazionale per le più importanti rassegne concertistiche.

Dal 2010 studia direzione d’orchestra con il maestro Salvatore Tralongo specializzandosi nel repertorio per orchestra di fiati. Inoltre frequenta diversi seminari con i maestri Lorenzo Della Fonte, Jo Conjaerts, Andrea Loss.

In qualità di direttore ha partecipato ad alcuni dei più importanti concorsi bandistici nazionali ottenendo sempre lusinghieri risultati: Suoni in Aspromonte (2011), AMA Calabria (2013), Taormina (2016 - 2018). Nel 2016 inoltre è stato premiato al Concorso Musicalmuseo di Caltanissetta come miglior direttore dell’intera competizione.

Attualmente è direttore del Complesso Bandistico Associazione JANZARIA di San Michele di Ganzaria (CT) il quale nel 2015, partecipando alle Giornate di Classificazione, ottiene l’assegnazione in prima categoria. Dal 2012 al 2014 ha diretto l’Orchestra Giovanile di Fiati “G. Verdi” di Gela (CL) e nel 2017 ha diretto l’Orchestra di Fiati “Santa Cecilia” di Mazzarino (CL).

Inoltre è invitato come direttore ospite dalla Fe.Ba.Si. (Federazione Bande Siciliane) per il Campus Estivo Musicale Regionale (CEM 2014 e 2015).

Insegna tromba nelle scuole medie ad indirizzo musicale dal 2009 ed è titolare di cattedra presso l’Istituto Comprensivo Statale ad indirizzo musicale “G. Arcoleo - V. Da Feltre” di Caltagirone (CT). Dal 2014 al 2015 insegna tromba presso l’Istituto Musicale Civico “G. Navarra” di Gela ed attualmente è docente di tromba presso l’Istituto Musicale “Pietro Vinci” di Caltagirone (CT).